Per aumentare le entrate, è possibile aumentare il budget o cercare di migliorare il tasso di conversione. Quest’ultima soluzione è la migliore!
L’ottimizzazione del tasso di conversione consente a un marchio di ridurre i costi di acquisizione dei clienti ottenendo più valore dai suoi visitatori esistenti. Con l’ottimizzazione del tasso di conversione, piccoli sforzi possono produrre enormi benefici come a lungo termine, rapporti più forti con i clienti.
Ma che cosa è esattamente il tasso di conversione? Scopriamo che cosa è e come ottimizzarlo!
Cos’è il tasso di conversione?
La conversione è il processo di trasformare un visitatore in un lead o potenziale cliente persuadendolo ad compiere l’azione desiderata sul tuo sito web o app. Per esempio, se gestiamo un blog la scelta di ‘iscriversi’ alla newsletter è l’azione desiderata.
Pertanto, la percentuale di persone che visitano una pagina e compiono l’azione desiderata è il tasso di conversione. Ecco una semplice formula per calcolare il tasso di conversione:
Tasso di conversione = conversioni effettive/ numero di visitatori x 100
CRO o ottimizzazione del tasso di conversione è la pratica di ottimizzare una pagina o un sito web per massimizzare il numero di persone che intraprendono l’azione desiderata. Si tratta di idee o di mettere in pratica strategie per migliorare gli elementi sul tuo sito web o app mobile per superare i colli di bottiglia di conversione.
Perché l’ottimizzazione del tasso di conversione è importante per un marchio
Se pensi di aver solo bisogno di concentrarti sulla consegna del prodotto/ servizio e i clienti ti seguiranno, potresti sbagliare. Il tuo sito web deve catturare l’attenzione dei visitatori offrendo loro informazioni preziose.
Se lo trovano coinvolgente e prezioso, la loro possibilità di trasformarsi in clienti aumenta. Ecco perché l’ottimizzazione del tasso di conversione diventa ancora più importante per le marche. Di seguito sono riportati alcuni importanti vantaggi di CRO:
- Generare più entrate dallo stesso traffico web attraverso clienti ripetitivi
- Stabilire le preferenze dei visitatori
- Valutare un ROI accurato
- Eliminare gli ostacoli di conversione per conquistare più clienti
CRO è un processo per capire i vostri clienti. Può essere semplice come apportare modifiche estetiche o consentire CTA per aumentare materialmente le conversioni sul tuo sito web.
Vediamo adesso i primi quattro metodi per l’ottimizzazione del tasso di conversione.
Top 4 metodi di ottimizzazione del tasso di conversione
Per ottimizzare il tuo sito web o l’applicazione per migliorare le conversioni, è necessario stabilire una visione a 360 gradi di cosa ottimizzare e per chi ottimizzare. Buona cosa, ci sono diversi strumenti e strategie testate e provate disponibili per aiutarvi a ottimizzare le conversioni. :
1. Stabilire le metriche di conversione: identificare gli obiettivi di conversione
CRO inizia con l’identificazione di ciò che sono i vostri obiettivi di conversione, ricordandovi che gli obiettivi di business e di conversione vanno di pari passo. Per esempio, un sito di blog si concentrerà sul rafforzamento della sua base di pubblico da ottenere loro di iscriversi alla sua newsletter e-mail.
Oppure, un sito e-commerce si concentrerà sull’aumento delle sue vendite, spingendo i suoi visitatori a navigare o acquistare prodotti. Cerchiamo di capire gli obiettivi di conversione comuni in base ai vari tipi di settore :
- Pubblicazione online: iscrizione alla newsletter, visualizzazioni di pagine, clic sugli annunci, visualizzazioni di contenuti correlati, ecc.
- Viaggi: download di brochure/itinerari, prenotazioni, condivisioni sociali, ecc.
- B2B: Richieste di citazione, collegamenti, contatto, ecc.
- eCommerce: iscrizione alla newsletter via e-mail, navigazione del prodotto, prodotti aggiunti alla lista dei desideri/ carrelli, check-out del prodotto, ecc.
Inizia a identificare l’obiettivo di conversione che si allinea con la natura del vostro business. Ti aiuterà a concentrarti sugli elementi giusti e a costruire migliori interazioni.
2. Strumenti analitici: scopri cosa sta accadendo
Devi raccogliere dati concreti per capire cosa sta succedendo. Ci sono vari strumenti disponibili che consentono di raccogliere dati per monitorare ciò che sta succedendo sul tuo sito web. Alcuni degli strumenti qualitativi che è possibile utilizzare sono –
- Net Promoter System Tracker: Utilizzare questi strumenti per monitorare la possibilità delle persone di raccomandare i vostri prodotti/ sito web ai loro amici o familiari.
- Strumenti di soddisfazione del cliente: consente ai clienti di valutare la loro esperienza su una scala da 1 a 10.
- Strumenti di analisi dei moduli: per tenere traccia dei moduli inviati dai visitatori.
- Mappa di calore del sito web: una mappa di calore mostra ciò che i visitatori preferiscono, dove trascorrono il tempo, dove fanno clic, quanto scorrono, ecc.
- Funnel Tools: Questi strumenti consentono di imparare a che punto i visitatori decidono di abbandonare. È utile per capire quali aree richiedono attenzione immediata per ottimizzare le conversioni.
Questi strumenti offrono preziose informazioni sulle esperienze dei visitatori sul tuo sito web o con i tuoi prodotti. Utilizza queste informazioni per ottimizzare il tuo sito web per una migliore esperienza.
3. Fattori di usabilità: Misura perché le cose stanno accadendo
Una volta in possesso di ciò che sta accadendo, è il momento di raccogliere dati sul perché i visitatori si comportano in un certo modo. Esistono strumenti che consentono di raccogliere dati non numerici per consentire di identificare ragioni dirette e indirette dietro il comportamento dei visitatori. Sono più incentrati sulle persone invece che sui dati. Alcuni di questi strumenti sono –
- Customer Journey Maps: crea una rappresentazione visiva dell’esperienza dei tuoi visitatori con il tuo sito web. Fondamentalmente si cammina nei panni dei vostri visitatori per navigare attraverso il tuo sito web.
- Strumenti di feedback del sito web: chiedi ai tuoi visitatori la loro esperienza con il tuo sito web/ app.
- Recensioni online: I vostri visitatori/ clienti offrono un feedback sui vostri prodotti/ sito web.
Avrete notato che tutti questi strumenti forniscono informazioni direttamente dai vostri potenziali clienti.
4. Strumenti di prova: misura cosa funziona
Dopo aver raccolto dati qualitativi e quantitativi per percepire cosa sta accadendo e perché sta accadendo, cosa c’è dopo? Utilizza strumenti di test per apportare miglioramenti e vedere se effettivamente migliorano il CRO. Di seguito sono riportati alcuni strumenti di test che consentono di testare ciò che funziona meglio per voi –
- A/ B Strumenti di test: Consentono di provare più strumenti o strategie e valutare quale porta i migliori risultati.
- Strumenti di analisi del monitoraggio delle conversioni: monitora costantemente le conversioni e le registra.
Attenersi a un gioco di indovinare può fare più male che bene. Pertanto, sfruttare i metodi basati sui dati è il modo migliore per creare test significativi e sfruttare al meglio quelli che portano risultati migliori.
L’ottimizzazione del tasso di conversione inizia con la comprensione del pubblico mirato. E la chiave per l’ottimizzazione è il test. Quindi, attraverso i vostri strumenti, eseguire esperimenti, scoprire fattori trascurati, e continuare a cercare nuovi modi per ottimizzare il tasso di conversione.
Ora che avete qualche idea di dove iniziare, iniziamo ad ottimizzare!