La ricerca di mercato consiste nel raccogliere, identificare e analizzare i dati dei competitor più visibili nei risultati di Google.
Se vuoi avviare un’attività o sei in fase di start-up, una delle prime cose da fare è l’analisi del tuo mercato online.
- Dati statistici di mercato: chi è visibile ed in che proporzione rispetto al cliente.
- Caratteristiche dettagliate della concorrenza online: quali sono le strategie vincenti dei TOP player.
- Abitudini di ricerca degli utenti online: quali sono le parole chiave strategiche da presidiare.
- Visibilità a cui il tuo sito web può ambire: tutti vogliono essere in prima pagina, ma per certe parole chiave non è possibile. I dati forniti aiutano a calibrare le aspettative di crescita in base alla nicchia di appartenenza.
- SWOT analysis: ogni sito ha i suoi punti di forza e debolezza, conoscere i propri e quelli dei TOP competitor è un vantaggio competitivo.
- Stime di investimento: per conoscere il lavoro (ed il budget) necessario per raggiungere o distaccare i competitor.
Analisi Competitor sui motori di ricerca
Quando si entra in un nuovo mercato o si intende rafforzare la propria visibilità online è fondamentale studiare i competitor per scoprire quali strategie di web marketing utilizzano con maggiore successo. Spesso infatti non si ha né il tempo né le risorse per testare da zero tutti i canali di web marketing disponibili.
L’analisi dei concorrenti online, aiuta l’azienda a pianificare una strategia di Digital Marketing pratica ed efficace sul medio e lungo termine. Il fine è raggiungere i competitor più forti e visibili online.