25 Consigli utili per ottimizzare il tuo negozio online

Migliorare le conversioni e generare vendite è il sogno di ogni gestore di e-commerce, ma secondo un rapporto, solo circa il 22% delle imprese sono soddisfatte dei loro tassi di conversione online.

Prima di tutto va detto che ottimizzare il proprio ecommerce non è una passeggiata, ma piuttosto potrebbe essere paragonata ad un viaggio avventuroso attraverso diversi percorsi da percorrere per giungere a destinazione!

La buona notizia è che non è impossibile, se ci muoviamo seguendo una strategia.

Per aiutarti, abbiamo compilato una checklist di ottimizzazione eCommerce di 25 consigli utili che coprono le cinque aree vitali (o fasi) del tuo viaggio.

  1. Sfruttare la SEO
  2. Ottimizzare le pagine ad alto traffico
  3. Costruire la credibilità
  4. Migliorare l’usabilità
  5. Creare esperienze user-friendly

Andiamo nel dettaglio:

SEO

Le classifiche SERP (Search Engine Results Page) del tuo sito e-commerce hanno un impatto diretto sul traffico e sulle entrate. Così, per aumentare la sua visibilità, è necessario implementare le migliori pratiche SEO.

1. Puntare sulle giuste parole chiave scelte in base al volume di ricerca, pertinenza e posizione.
2. Puntare sulle parole chiave a bassa concorrenza in quanto sono più facili da posizionare.
3. Utilizzare strumenti come Google Keyword Planner e Semrush per generare e perfezionare l’elenco delle parole chiave.
4. Inserisci parole chiave nei tag ALT nelle immagini e metadati.
5. Mantenere il meta titolo sotto 60 caratteri e la meta descrizione sotto 160 caratteri per evitare il troncamento.

Ottimizzare le pagine ad alto traffico

Le pagine ad alto impatto sono le pagine più visitate del tuo sito web che includono l’homepage, pagine di prodotti e post sul blog. Ottimizzare queste pagine aiuta ad aumentare le visite di ritorno che portano a conversioni più elevate.

6. Crea descrizioni approfondite dei prodotti con FAQ per aiutare gli utenti con le loro domande.
7. Incorpora le recensioni dei clienti alle pagine in quanto manterrà il contenuto fresco e genererà le parole chiave in modo naturale.
8. Impostare rich snippets che includono recensioni, informazioni venditore, dati di magazzino, ecc, per aumentare CTR (Click-Through Rate).
9. Considera un’opzione di notifica quando il prodotto è fuori stock. L’ultima cosa che vuoi che i tuoi utenti vedano è una pagina di errore 404.
10. Incrocia le categorie di prodotti che hanno un tema comune. Ad esempio, se hai una pagina per i caschi, collegala alla pagina dei guanti in quanto sono entrambi dispositivi di protezione.

Costruire la credibilità

Il motivo di un cliente per la scelta di un sito su un altro per un acquisto non è sempre il prezzo. Devono fidarsi di voi. Pertanto, rendere la costruzione di credibilità la vostra priorità.

11. Crea una buona prima impressione con un sito web veloce, semplice e facile da navigare.
12. Usa segnali di fiducia come sigilli di sicurezza, recensioni di terze parti e posizione fisica sul tuo sito.
13. Investire in testo ben scritto e immagini di buona qualità che mostrano i vostri prodotti.
14. Offrire materiale come documenti di aiuto e tutorial how-to per aiutare gli utenti a capire meglio i prodotti.
15. Essere coerenti con la comunicazione del marchio e i valori per costruire la fiducia nel lungo termine.

Migliorare l’usabilità

Se gli utenti non riescono a trovarlo, non possono comprarlo. Questa è una semplice regola a cui le aziende di e-commerce dovrebbero attenersi. Se vuoi che gli utenti facciano clic sul tuo negozio e si convertano in clienti, assicurati che il tuo sito web sia ben organizzato e coinvolgente per gli utenti.

16. Mantieni il tuo sito web facile da scansionare e navigare per aiutare gli utenti a cercare prodotti che gli piacciono o che potrebbero piacere nel tuo negozio.
17. Puntare a una velocità di caricamento della pagina inferiore a 2 secondi per impedire agli utenti di fare clic.
18. Ottimizza il sito Web per tutte le dimensioni dello schermo per creare un’esperienza omnicanale.
19. Rendere il processo di checkout più facile con un sacco di opzioni di pagamento e sicuro ospite checkout.
20. Utilizza pagine di destinazione personalizzate, ricerca vocale e sezioni di funzionalità per personalizzare il tuo sito web.

Creare esperienze user-friendly

Puoi ottimizzare vari elementi del tuo sito e-commerce, ma è l’esperienza dell’utente finale che conta davvero. Un cliente felice è un cliente abituale che nel tempo si trasforma nel tuo ‘avvocato del marchio’.

21. Abilita la ricerca predittiva e incorpora il tipo di prodotto nella barra di ricerca per risultati di ricerca efficaci.
22. Fornire opzioni per verificare prontamente lo stato di consegna, i dettagli di pagamento e spedizione e le politiche di restituzione per la soddisfazione del cliente.
23. Usa un widget di chat dal vivo per rispondere alle domande degli utenti. Questo ridurrà anche la frequenza di rimbalzo.
24. Dai priorità al servizio clienti e mantieni le informazioni di contatto facilmente accessibili per aiutare gli utenti a contattarti.
25. Fornire vantaggi esclusivi e irresistibili programmi di fidelizzazione dei clienti per fidelizzare il marchio e aumentare i clienti abituali.

Importante
Non importa dove ti trovi nel tuo viaggio eCommerce, scoprirai che questi 25 consigli utili possono avere un profondo impatto sul tuo business. Implementando questi suggerimenti, non solo sarai in grado di ottimizzare il tuo negozio eCommerce, ma farai anche un grande passo avanti nel tuo viaggio verso il successo.