Il tasso di conversione è un’ indicatore di prestazione (KPI) molto importante. La media degli e-commerce sul web ha un tasso di conversione (TDC) del 2-3 %. tasso di conversione (TDC) = numero di ordini/visitatori unici
Es: 5.000 visitatori unici al mese con 100 ordini, il Tasso di conversione sarà del 2%.
Se ipotizziamo una media carrello di 60 euro, le entrate saranno di 6000 euro.
Ipotizzando, un incremento di 1 punto percentuale del tasso di conversione , le entrate generate aumenteranno del 50% attestandosi a 9.000 euro.Se questo incremento di vendite fosse dipeso da un investimento in pubblicità avrebbe avuto un costo variabile in relazione al costo di acquisizione (CPA), che avrebbe rappresentato un ulteriore investimento per l’azienda.
Migliorare il tasso di conversione di un e-commerce
- Aggiungi una “live chat”
- Aggiungi uno stimatore del costo della spedizione
- Offri promozioni
- Offri modi alternativi di pagamento.
- Aggiungi un account per gli ospiti
- Offri spedizioni gratuite
- Rendi il tuo sito sicuro e veloce
- Rendi chiare le modalità di restituzione
Aumenti del tasso di conversione sono resi possibili attraverso una serie di piccoli miglioramenti.
Potenziare l’e-commerce aumentando il valore medio degli ordini
Il secondo gruppo di strategie riguarda il modo in cui i consumatori acquistano sul tuo sito.
- Promuovi upsells, cross-sells e accessori per i tuoi prodotti. Inserisci dei suggerimenti che si possono abbinare all’acquisto appena effettuato.
- Offri valutazioni e recensioni. Richiedi valutazioni e recensioni sul tuo articolo in modo da incoraggiare i futuri compratori.
- Offri incentivi per gli ordini più grandi. Offri la spedizione gratuita per gli ordini di misura sopra la media.
- Promuovi prodotti collegati tra loro piuttosto che prodotti individuali. Bundling: offerta promozionale in cui due prodotti, tipicamente complementari, vengono venduti in un pacchetto indivisibile (bundle) a prezzo unico.
Molti imprenditori online falliscono perché hanno le idee chiare circa il prodotto o il servizio, ma non hanno sviluppato abbastanza la comunicazione. Alla fine, diventano come i mercanti del deserto seduti davanti alla tenda, in attesa che qualcuno passi.
Per avere successo in un progetto on-line devono essere ben definite tutte le fasi classiche del processo:
- Acquisizione (come arrivare e attirare l’attenzione di un potenziale cliente)
- Conversione (Come riesco a fare che il cliente faccia un acquisto una volta che è dentro il mio spazio commerciale)
- Conservazione (come conquistare la sua fedeltà e farli ripetere l’acquisto in futuro)
Uno degli aspetti che caratterizza l’insuccesso di un progetto ecommerce è una mentalità “off -line”.