L’email marketing è il migliore strumento per costruire un database di utenti interessati al tuo business e per restare in contatto con i tuoi clienti.
Inizia tutto dal funnel, ovvero l’imbuto tramite il quale catturiamo l’attenzione degli utenti target attraverso diversi strumenti digital (social media, sito web, landing page ecc.).
L’email marketing prende posto tra gli strumenti essenziali di un funnel di vendita. È importante partire dalla stesura di un piano editoriale di email marketing strategico. Pianifichiamo quindi comunicazioni corporate e commerciali utilizzando le più performanti piattaforme di creazione landing page, newsletter e DEM. L’email è uno strumento fondamentale per mantenere i tuoi contatti aggiornati sulle novità dell’azienda, effettuare azioni di recupero carrelli abbandonati per l’e-commerce e molto altro.
Ci da quindi la possibilità di agire sugli utenti che hanno già dimostrato interesse verso un prodotto specifico, ad esempio visitando una determinata pagina del sito web. Potremo così elaborare strategie di marketing cross-channel.
L’email marketing, in sostanza, è un potente strumento di storytelling e fidelizzazione, oltre ad essere un mezzo efficace per condurre l’utente verso l’ultimo step del funnel: l’acquisto.
L’Email marketing per aumentare le tue vendite
Abbiamo già detto che lo strumento di comunicazione più diretto dell’internet marketing è l’email. Chi ha un’attività, sa bene quanto sia di fondamentale importanza mantenere i contatti con i propri clienti.
Un modo ideale per rafforzare e coltivare le relazioni con i clienti (o potenziali), è proprio l’email marketing.
Iniziamo subito col dire che, fare Internet marketing in questo modo, è facile, economico e diretto. Nonostante la grande presenza dei social media, l’email marketing rimane senza dubbio il mezzo più redditizio a oggi.